Tuesday, May 22, 2007

Polenta con salsiccia

Polenta con salsiccia

Ingredienti:

200 g di salsiccia Luganega

1 rametto di rosmarino

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

200 g di farina di mais per polenta a cottura rapida

sale grosso

Preparazione:

Preriscaldare il grill del forno a 250° C. punzecchiare la salsiccia con uno spiedo in vari punti.

Lavare il rametto di rosmarino, selezionare le foglie tenendo da parte qualche ciuffetto per decorare, tamponarle con carta da cucina e tritarle su un tagliere con la mezzaluna.

Posizionare la griglia a 15 centimetri di distanza dalle resistenze e mettere vicino al fondo la leccarda con due dita d’acqua, per evitare che il grasso che cola caschi sul fondo del forno.

Grigliare la salsiccia da entrambi i lati fintanto che non si sarà bene abbrustolita. Punzecchiarla di tanto in tanto per favorire ulteriormente la fuoriuscita del grasso. Nel frattempo preparare la polenta. Mettere a bollire una capace pentola con l’acqua, secondo le dosi indicate sulla confezione del tipo di farina utilizzata. Unire un cucchiaino di sale grosso, un cucchiaio d’olio extravergine di oliva e versare a pioggia la farina mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi. Cuocere mescolando continuamente a fiamma media per il tempo indicato per il tipo di farina scelto. Ci sono, infatti, farine tradizionali che richiedono 50 minuti di cottura o farine a cottura rapida, che cuociono in 10 o anche 5 minuti.

Quando la polenta è pronta suddividerla fra due piatti, appiattirla con un cucchiaio e porre al centro di ognuno una porzione di salsiccia affettata a rondelle. Cospargere con il rosmarino tritato e servire immediatamente.

No comments: