Tuesday, May 22, 2007

Costoletta di maiale alla piastra

Costoletta di maiale alla piastra

Ingredienti:

2 costolette di maiale

2 rametti di rosmarino

2 spicchi d'aglio

olio extravergine d’oliva

½ bicchiere di vino bianco secco

sale e pepe

Preparazione:

Pestare con il batticarne la carne lontano dall’osso e sciacquarla sotto acqua corrente, quindi asciugarla delicatamente con carta da cucina.

Lavare il rosmarino, tamponarlo con carta da cucina, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere. Spellare l'aglio ed affettarlo.

Scaldare su fiamma viva la piastra in ghisa e, quando è molto calda, versarvi un filo d’olio. Asciugare con carta da cucina e quando appare un po’ di fumo mettere la carne al fuoco.

Scottare la carne dal primo lato, quindi girarla ed abbassare la fiamma. Quando anche dal secondo lato sarà scottata girarla nuovamente, quindi versare il vino poco a poco, sulla carne, senza farlo cadere vivo sulla piastra. E’ molto importante che il vino non sfrigoli eccessivamente bruciandosi, perché altrimenti la carne verrà dura e amara.

Mettere sulla piastra assieme alla carne l'aglio e cospargere con una manciata di rosmarino tritato. Fare attenzione, durante la cottura, a che l'aglio non si bruci troppo.

Girare la carne di tanto in tanto, fintanto che non sarà cotta. Il tempo esatto dipende dallo spessore della carne e dalla fiamma. Generalmente ci vogliono circa 10-15 minuti.

Servire con un filo d'olio

No comments: