Monday, February 12, 2007

Gnocchetti di semola al sugo di grongo.

Gnocchetti di semola al sugo di grongo.

Ingredienti per 2 persone

Per gli gnocchetti

200 gr di semola di grano duro
sale
noce moscata
curry in polvere
acqua

per la salsa:


Un grongo di circa 200-300 gr
3 spicchi d’aglio
Prezzemolo
Un peperoncino piccante
300 gr. di pomodori maturi
vino bianco
sale
olio extra vergine di calabria


Procedimento
:

Prendete il grongo pulito e lavato e sfilettatelo lasciandogli la pelle
tagliatelo a bocconcini, quindi preparate gli altri ingredienti, tritate gli spicchi d’aglio con il prezzemolo ed il peperoncino, sbollentate i pomodori per un minuto o poco più, pelateli, svuotateli e fateli a filetti, il tutto dovrebbe presentarsi cosi mettete sul fuoco una casseruola con poco oilo a scaldare a fuoco vivo.
appena l’olio è caldo aggiungete il trito di aglio ecc.
fate andare qualche secondo, giusto il tempo che si senta l’odore dell’aglio senza che questo colorisca, quindi aggiungete il grongo a bocconcini

fatelo insaporire col soffritto giusto il tempo che la polpa cominci a sbiancare e aggiugete mezzo bicchiere di vino biancofate sfumare il tempo che non si senta più l’odore dell’alcol del vino e aggiugete i filetti di pomodoro.

aggiustate di sale, mescolate e fate riprendere temperatura al tutto, quindi
incoperchiate la casseruola e mettete il fuoco al minimo.
il grongo è un pesce piuttosto grasso, questo grasso si trova nello strato subito sotto la pelle, per questo non va spellato, e per questo motivo la salsa va cotta un po’ come fosse un ragù, a fuoco basso per un certo tempo, normalmente 45-50 minuti.
Intanto si preparano gli gnocchetti, che non chiamo “malloreddus” in quanto gli originali sono fatti aromatizzati con lo zafferano, invece qui mi ci piace noce moscata e polvere di curry.
In una terrina mettete la semola, un pizzico di sale, una punta di cucciaino di curry ed una punta di cucchiaino di noce moscata e se vi piace una macinata di pepe nero.
Aggiugete acqua poca alla volta in modo da ottenere un impasto piuttosto consistente, fate dei bastoncini, tagliateli a piccoli tocchetti e dategli la forma sul tagliere premendo e girandogli con un dito

finiti di preparare metteli a seccare un po’di tanto in tanto controllate la salsa, passati i 45-50 min di cottura se dovesse essere un po’ liquida scoperchiate e fate ritirare girandola a fuoco vivo, il risultato finale si presenta cosi.

a questo punto non ci resta che lessare gli gnocchetti in acqua salata per un paio di min, quindi saltargli nella salsa e impiattare con prezzemolo tritato e se piace un giro d’olio extra vergine d’oliva (calabrese è meglio )

No comments: